Rieti - Info e meteo
Rieti è un comune di 47.086 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia [153.258 abitanti] conosciuta anche come Sabina. È tradizionalmente ritenuta il centro geografico dell'Italia. La città sorge su una piccola altura (circa 400 metri sul livello del mare) che domina una vasta area pianeggiante ai piedi del Terminillo ed è attraversata dal fiume Velino.
Gli abitanti sono chiamati 'reatini', il santo patrono della città è Santa Barbara (4 dicembre, giorno festivo)
Tra le attrattive più importanti si segnalano i quattro Santuari Francescani (Fonte Colombo, la Foresta, Greccio e Poggio Bustone) e ilMonte Terminillo (2216 m.), il più importante dei quattro in cui si può dividere l'intera catena dei monti Reatini, sia per l'aspetto alpinistico e sciistico che per le caratteristiche di flora e di fauna.
San Francesco amò profondamente la Valle Reatina e ne fece, accanto ad Assisi e la Verna, una delle sue tre patrie. Così questa splendida pianura, circondata da colline e monti, fu da allora chiamata Valle Santa. San Francesco scelse la Valle Santa per compiere tre gesti fondamentali della sua vita e della sua spiritualità: nel 1223 volle a Greccio il primo Presepio della Cristianità, lo stesso anno scrisse la Regola definitiva dell'Ordine e, probabilmente, il Cantico delle Creature.
Rieti è inoltre uno dei templi del volo a vela a livello internazionale; appassionati del volo "silenzioso" provenienti da tutto il mondo vengono in Sabina per sfidarsi in competizioni di altissimo livello, organizzate dall'Aeroclub di Rieti. Per gli amanti del volo libero, in deltaplano o parapendio, Rieti offre innumerevoli possibilità, grazie alla conformazione del territorio, ricco di pendii, e alle correnti "termiche" che permettono di guadagnare quote difficili da raggiungere in altri luoghi. [vedi il sito dell'Aero Club Centrale di volo a vela]